La società è stata creata nel novembre 1995 dal Comune di Genova, con la partecipazione dell’Automobile Club di Genova, per la progettazione e la realizzazione di interventi nel settore della mobilità e della sosta.
società partecipata (meno del 20%)
LIGURIA DIGITALE opera secondo il modello dell' "in house providing" stabilito dall'ordinamento dall'Unione Europea e dall’ordinamento interno a norma dell’ articolo 16 del D.Lgs 175/2016 e del D.Lgs 50/2016.
Amiu (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) è uno dei principali operatori italiani del settore ambientale in cui opera da oltre trent’anni. L’azienda, attraverso il Gruppo, offre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente.
La partecipazione si è perfezionata nel mese di maggio 2019 a seguito di un’operazione che ha visto la Città metropolitana acquisire dal Comune di Genova n. 560.286 azioni di AMIU S.p.A (del valore nominale di 1 euro cadauna) cedendo allo stesso Comune, in permuta, le azioni possedute in Fiera di Genova S.p.A. in...
La Società ha come oggetto sociale (art.4 Statuto) “l'organizzazione e la gestione della mobilità pubblica nelle aree urbane ed extraurbane e in particolare l'organizzazione, l'impianto, l'esercizio e la gestione complessiva dei servizi di trasporto, sia direttamente, sia indirettamente ed anche mediante subaffidamento a terzi nonché l'attuazione di interventi di interesse pubblico nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi e tecnologie di trasporto a supporto dei progetti di mobilità urbana.”
La partecipazione della Città metropolitana in AMT S.p.A deriva dal completamento...
Nell'epoca del boom delle attività marittime, ForMare è nata dall'esigenza di creare figure sempre più professionali legate al mondo dello shipping nel più ampio concetto dello stesso: ForMare è oggi il polo nazionale per la formazione di tali figure ed ha come mission il training e le facilities fondamentali per permettere l’ingresso di giovani ed adulti nel mondo del lavoro.
In base all’art.4 dello Statuto, la società può svolgere le seguenti attività:
a) La formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani nelle carriere marittime, a bordo e a terra, attraverso corsi di...
Il Sistema Turistico Locale Terre di Portofino è stato costituito in base alla LR 28/2006 “Organizzazione turistica regionale”, con la quale Regione Liguria, nel disciplinare l’organizzazione turistica regionale, ha riconosciuto il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e per l’occupazione nel territorio ligure. A tal fine viene valorizzata e promossa la partecipazione dei soggetti interessati allo sviluppo e alla qualificazione del turismo ligure e del ruolo dei Sistemi Turistici Locali, che vengono costituiti al fine di stabilire e attuare progetti per lo sviluppo di...
La Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico - FI.L.S.E. S.p.A. - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
In quanto struttura in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra prevalentemente nell’ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese e la crescita strutturale del sistema produttivo regionale. In questo senso FI.L.S.E. si pone come...
Fiera di Genova S.p.A. costituisce uno dei principali strumenti di promozione del territorio, e coerentemente alle vocazioni del territorio ha sviluppato una forte specializzazione nel comparto marino-marittimo (Salone Nautico), floreale (Euroflora), e negli ultimi anni anche nel settore economico-sostenibile (es. Slow Fish).
In base all'art.4 dello Statuto, l'attività di Fiera di Genova SpA ha per oggetto la progettazione, la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di manifestazioni fieristiche, espositive e congressuali, ogni altra attività assimilabile o comunque compatibile con le...
La Società ha per oggetto la raccolta del risparmio e l’esercizio del credito, anche con non Soci, ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385, con l’intento precipuo di perseguire le finalità di cui all'art.5 dello Statuto, che elenca i principi della Finanza Etica:
• la finanza eticamente orientata è sensibile alle conseguenze non economiche delle azioni economiche;
• il credito, in tutte le sue forme, è un diritto umano;
• l’efficienza e la sobrietà sono componenti della responsabilità etica;
• il profitto ottenuto dal possesso e scambio di denaro deve essere conseguenza di attività...