Salta al contenuto principale
Logo GenovaMetropoliCittà Metropolitana di Genova
Segui GenovaMetropoli su: FB di CMGE twitter di CMGE youtube di CMGE google plus di CMGE
Home Open Data #GenovaMetropoli

Form di ricerca

  • Amministrazione trasparente
  • Indice dei dataset
  • Normativa Open Data
  • Relazione controlli di regolarità amministrativa I° semestre 2021
  • Tutorial
  • News

News

Guida pratica alla creazione di portali Open Data solidi
  1. Servizi erogati
  2. Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei servizi e standard di qualità

In questa sezione troviamo pubblicati gli standard di qualità dei servizi della Città Metropolitana di Genova ed il manuale del sistema di gestione qualità.
I servizi sono i procedimenti amministrativi legati ai processi del Piano esecutivo di gestione e delle performance (PEGP) caratterizzanti l’attività dell’ente in base alle competenze reali e in accordo con le missioni individuate nel nuovo schema di bilancio (D.lgs.vo 118/2011). In relazione a ciascun servizio è pubblicato il riferimento all'istruzione operativa del sistema di gestione di qualità dell'Ente.
Infatti, la Città Metropolitana, ancora Provincia di Genova, ha avviato un percorso mirato ad un continuo miglioramento della qualità dei propri servizi, sulla scorta dell’innovazione normativa e sulla base di una forte motivazione circa la necessità di procedere in un’ottica di trasparenza verso un processo partecipativo e di soddisfazione dei Clienti intesi come comuni, imprese, associazioni, singoli cittadini.
In particolare si è ritenuto obiettivo strategico l’adozione di un Sistema di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO, da estendere gradualmente a tutti i Servizi dell’Amministrazione, e quindi la certificazione dei propri procedimenti presso un ente accreditato.
Nel 2013 tutto l’Ente ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 per le seguenti attività: progettazione ed erogazione di servizi al cittadino a enti e al territorio nell’ambito dell’esercizio delle funzioni di competenza.Il sistema è vigente e applicato nell’Ente.
Il controllo della qualità, come definito nel regolamento dei controlli interni dell’Ente, oltre a verificare la conformità dei processi alla norma UNI EN ISO 9001, prevede un monitoraggio dei tempi dei procedimenti e dell’applicazione della normativa sulla trasparenza. Il sistema della qualità diviene in tal modo, anche una metodologia per monitorare l’attuazione dei Piani anticorruzione e trasparenza, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi dell’Ente e a prevenire il rischio di corruzione.

Ente gestore: 
Città Metropolitana di Genova
Livello amministrativo: 
Città Metropolitana

Carta dei servizi e standard di qualità

Gestire e programmare interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e adeguamento del patrimonio di edilizia

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Certificazione Sismica preventiva alla Sopraelevazione SIS.01 Direzione territorio e mobilità 30 giorni

Gestire i servizi di polizia stradale a tutela delle strade provinciali e della sicurezza della circolazione e il coordinamento delle segnalazioni dei nuclei operativi

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Autorizzazione in deroga a limiti e divieti CRC.01-B Direzione territorio e mobilità 30 gg.
Autorizzazione per competizioni sportive su strada CRC.01-D Direzione territorio e mobilità 30 giorni
Autorizzazioni per trasporti e/o veicoli eccezionali CRC.01-A Direzione territorio e mobilità 15 giorni
Ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale CRC.01-C Direzione territorio e mobilità 30 giorni

Gestire il demanio e il patrimonio provinciale (rilevazioni, concessioni, autorizzazioni, locazioni e vendite)

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Voltura di precedente autorizzazione/concessione o modifica dell’intervento oggetto di precedente autorizzazione/concessione CON_04 Direzione territorio e mobilità 30 giorni
Autorizzazione/concessione per l’occupazione del suolo stradale pubblico con cavi, impianti, manufatti, condutture e tubazioni varie CON_02 Direzione territorio e mobilità 30 giorni
Autorizzazione per passi carrabili CON_03 Direzione territorio e mobilità 30 giorni
Autorizzazione temporanea di spazi e aree pubbliche in sotto/sopra suolo e superficie lungo le strade provinciali e loro pertinenze CON_15 Direzione territorio e mobilità 30 giorni
Installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari CON_01 Direzione territorio e mobilità 60 giorni
Procedure espropriative. Nulla osta allo svincolo delle indennita' depositate nella Cassa DD.PP. (istanza privati) ESP.02 Direzione territorio e mobilità 60 giorni

Gestire l'attività di controllo del territorio in materia di tutela idrogeologica, demanio fluviale, paesaggio, controllo dell'attività edilizia e le attività di rilascio delle relative autorizzazioni.

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Esercizio del potere sanzionatorio su abusi edilizi e/o paesaggistici in caso di inerzia comunale alla loro adozione CAE 01 SANZ Direzione territorio e mobilità Invito a provvedere: entro 10 giorni dal ricevimento elenco mensile da cui risulti inerzia comunale. Sanzione: entro 30 giorni dallo scadere dei 5 giorni assegnati al Comune con invito a provvedere (Sanzione pecuniaria o ingiunzione alla demolizione )
Esercizio del potere di annullamento dei titoli abilitativi comunali illegittimi CAE Contr Direzione territorio e mobilità 18 mesi dalla contestazione

Gestire l'attività di controllo del Trasporto privato

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Istanza di autorizzazione all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto TR.02 Direzione territorio e mobilità 30gg esclusi i tempi necessari per procedere alla verifica dei requisiti di idoneità  morale
Rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di revisione ex art. 80 D.Lgs. 285/92 TR.04 Direzione territorio e mobilità 120 giorni
S.C.I.A. – Autoscuola TR.01 Direzione territorio e mobilità 60 giorni
Rilascio Attestato di idoneità' professionale all'esercizio dell'attività di studio di consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto ESAMI-ABIL Direzione territorio e mobilità
Rilascio Licenze Autotrasporto in Conto Proprio TR.05 Direzione territorio e mobilità 45 giorni
Autorizzazione all’esercizio dell’attività di Noleggio di autobus con conducente TR.06 Direzione territorio e mobilità 90 giorni

Gestire le funzioni in materia di rifiuti

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Autorizzazione in via definitiva di impianti mobili che trattano rifiuti A.17 Direzione Ambiente 30 giorni
Autorizzazione preventiva per il trasporto transfrontaliero di rifiuti A.13 Direzione Ambiente 30 giorni
Comunicazione in materia di rifiuti prevista dagli artt. 215 e 216 del D. Lgs. 152/2006 A.10 Direzione Ambiente 90 giorni

Gestire le funzioni in materia di risorse energetiche

Titolo del procedimento Istruzione operativa Competenza Tempistica
Autorizzazione per impianti di stoccaggio di oli minerali A.07 Direzione Ambiente 180 giorni
Autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio di infrastrutture di trasporto e trasformazione di energia elettrica A.01 LE Direzione Ambiente 90 giorni
Autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonte convenzionale A.01 EC Direzione Ambiente 180 giorni
  • 1
  • 2
  • seguente ›
  • ultima »
XML

Dati storici / Export disponibili

Data creazione Open rating Dataset
27/03/2019
3
Icona del PDF Manuale del Sistema di Gestione Qualità [717.55 KB]

Informazioni dataset

Frequenza di aggiornamento Data di inserimento Ultimo aggiornamento Area tematica Etichetta
su richiesta 24/12/2014 - 09:15 25/04/2020 - 23:11 Trasparenza carta dei servizi | servizi | standard di qualità | qualità

Menu principale

  • Amministrazione trasparente
  • Indice dei dataset
  • Normativa Open Data
  • Relazione controlli di regolarità amministrativa I° semestre 2021
  • Tutorial
  • News

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Maggiori visualizzazioni

Atti di concessione
Stato dell'ambiente

Scopri i dataset

Fattori inquinanti
Stato della salute e della sicurezza umana

Navigazione

  • Contenuti più visti

Rilevazione della qualità

Rilevazione della qualità


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

#GenovaMetropoli

#genovametropoli logo

La Città Metropolitana di Genova è un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”). Sostituisce la Provincia di Genova.

dati.cittametropolitana.genova.it è il progetto "Open Data" della Città Metropolitana di Genova.
Il design e la gestione sono a cura del Servizio Sistemi Informativi. Ogni Direzione è responsabile per la parte di "dati" e "dataset".
accedi (area riservata) | contatti | privacy | Statistiche |