Oggi, 17 ottobre 2024, la Città Metropolitana di Genova celebra la "Giornata della Trasparenza 2024" presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Palazzo Doria Spinola. L'incontro è un'importante occasione per discutere di trasparenza, legalità e buon andamento della pubblica amministrazione, con un focus particolare sui progetti del PNRR.
Le Giornate della trasparenza (Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150) sono un'opportunità fondamentale per informare tutti i soggetti interessati e coinvolti, i cosiddetti stakeholder, sulle attività dell’Ente. Rappresentano un momento di condivisione di best practice, di esperienze, del 'clima' lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, nonché dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione.
L'evento di oggi è stato strutturato come un momento di confronto, durante il quale sono stati affrontati temi chiave relativi alla trasparenza e alla legalità.
L'incontro è stato aperto alle ore 9.00 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti e ha visto la partecipazione del Consigliere Delegato alla Transizione Digitale, in rappresentanza dell'Ente e del Sindaco Metropolitano, e del Presidente dell'ANAC, Giuseppe Busia, che ha condiviso la sua visione sull'importanza della trasparenza nella pubblica amministrazione. La Segretaria Generale della Città Metropolitana di Genova, Maria Concetta Giardina, ha moderato gli interventi, guidando le discussioni su temi chiave per il futuro dell'ente.
Tra gli interventi principali, il Generale Gianluca Campana della Guardia di Finanza ha affrontato il ruolo della GDF nell'ambito dei servizi a tutela della spesa pubblica nel settore del PNRR, mentre Andrea Ferrarini ha trattato il tema della prevenzione dei fenomeni di riciclaggio nella pubblica amministrazione. Marco Zarattini ha presentato un "Patto di Integrità" per il territorio metropolitano e Cristiana Arzà ha illustrato il progetto di un logo che rappresenti l'identità e la partecipazione della Città Metropolitana di Genova. Infine, Laura Papaleo e Flavio Rossi hanno approfondito il percorso dalla pianificazione alla realizzazione dei progetti finanziati, illustrando un immaginario viaggio trasparente nei progetti PNRR della Città Metropolitana.
L'evento si è concluso alle 13:30 con la chiusura dei lavori, ma il percorso verso una pubblica amministrazione sempre più trasparente prosegue con determinazione.