Rileva i fabbisogni dell’ente di beni e servizi di carattere generale e strumentale nonché acquisisce, in collaborazione con la SUA, le proposte dalle altre Direzioni coerenti con la rispettiva programmazione biennale.
Gestisce gli acquisti centralizzati dell'ente di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria ad esclusione degli acquisti specifici relativi alla Direzione Territorio e mobilità.
Gestisce l’affidamento dei lavori e servizi di ingegneria e architettura di competenza del Servizio edilizia di importo inferiore alle soglie definite dalla procedura unica acquisti dell’ente.
Il processo di acquisto avviene attraverso l’adesione a convenzioni Consip/soggetti aggregatori e/o attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche di e-procurement (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Me.PA, Sintel) prevedendo l’acquisizione e la valutazione di preventivi/offerte, l’aggiudicazione, le verifiche di legge e la stipulazione del contratto.
Promuove e sviluppa metodologie innovative di razionalizzazione degli acquisti e di aggregazione delle esigenze, raccordandosi con le strutture dell’amministrazione.
Ha la responsabilità della gestione della cassa economale, ed in particolare l'acquisto di beni o servizi di importo minuto per il regolare svolgimento delle attività degli uffici, nonché l'anticipazione di contanti per l'effettuazione delle suddette spese o per le missioni dei dipendenti.
- Atti amministrativi di acquisizione e/o affidamento
- Contratti
- Cassa economale
- In collaborazione con la SUA, Piano biennale dei beni e servizi sottosoglia