Gestisce l’erogazione dei trattamenti economici previsti dai contratti collettivi e individuali di lavoro correlati alla posizione giuridica dei dipendenti. Cura l’emissione delle buste paga e i rapporti di debito e credito ad esse correlati (ritenute fiscali, pagamenti, recupero crediti, ecc.).
Gestisce la rilevazione delle presenze e l’applicazione degli istituti contrattuali, gli elementi e le circostanze che si riflettono sull’orario di lavoro e sul trattamento economico. Cura la custodia e l’aggiornamento del fascicolo personale del dipendente.
Gestione di tutti gli elementi relativi alla storia del singolo dipendente, in termini di presenza/assenza, trasferte, gestione di tutte le richieste attivate dal dipendente che hanno riflessi sulla sua posizione retributiva o professionale, eventi particolari quali infortuni e malattie professionale.
Cura gli adempimenti previdenziali e assicurativi e i rapporti con gli Enti competenti sia per le pratiche individuali sia per l’applicazione della normativa. Fornisce consulenza agli uffici nella gestione degli infortuni. Gestisce le pratiche pensionistiche. Assicura la sorveglianza sanitaria mediante le scelta del medico competente e l’organizzazione del servizio.
Fornisce consulenze e supporto ai comuni nella gestione delle buste paga.
- Contratti individuali di lavoro
- Buste paga
- CUD
- Dichiarazioni sostituto d’imposta (Mod 770)
- Denunce contributive
- Documentazione per il calcolo e l’erogazione delle pensioni
- Certificazioni
- Visite mediche
- Statistiche e banche dati