Al via il Progetto UNI.C.O: GenovaMetropoli 'cede' la sua esperienza in OpenData

Progetto UNICO BANNER

Con un finanziamento di circa 436.000 euro per la trasparenza amministrativa, è stato approvato il progetto UNI.C.O. 'Unione Comuni Open data' tramite le risorse PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020 OPEN COMMUNITY PA (Asse 3 - Obiettivo Specifico 3.1 - Azione 3.1.1)

Il progetto Uni.C.O. è finalizzato al trasferimento del modello organizzativo e gestionale della Città metropolitana di Genova (ente Cedente) - nato per supportare il complesso processo di apertura dei dati amministrativi fruibili online tramite l’albero dell’amministrazione trasparente, in modalità open data - ai 9 Comuni dell’Unione (Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia) e all'Unione dei Comuni stessa (Capofila del progetto).

L’iniziativa consentirà di progettare un 'kit di riuso' per l’ampliamento e adattamento del modello di GenovaMetropoli ai requisiti di dimensione comunale o di sovra-ente, supportata da un sistema tecnologico open-source e multi-ente fruibile in soluzione SaaS (o stand-alone), configurato sulla base degli standard open data.
Il tutto per l’implementazione di una innovativa modalità di lavoro e di restituzione dei dati conforme al Decreto Trasparenza (decreto legislativo 33/2013) concernente il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.