Fondata nel 1857 dalla benemerita Suor Maria Luigia – Fondazione dotata di personalità giuridica privata in forza della Deliberazione nr. 567 del 25 maggio 2021 della Giunta Regionale della Liguria la Provincia di Genova è stata socio fondatore della Fondazione Pio Istituto Maria Luigia di Chiavari (ex IPAB), ente con personalità giuridica di diritto privato, in forza della deliberazione della Giunta della Regione Liguria n. 567 del 30 maggio 2002.
Fondazione
La Fondazione Pio Lascito “Nino Baglietto”, ex IPAB, ora Ente di diritto privato, opera senza fini di lucro con autonomia statutaria e gestionale e persegue scopi di utilità sociale.
La Fondazione è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale per la promozione di attività di studi, ricerca e documentazione di rilevante valore cultura
La Fondazione Opera Pia Gimelli – Bancheri De Zerega - Dame della Misericordia ha lo scopo di esercitare la pubblica beneficenza, secondo le finalità della fondazione e dei lasciti pervenuti, a favore di persone aventi domicilio e residenza nel territorio regionale.
La Fondazione Italiana Antonio Devoto ha personalità giuridica di diritto privato, opera senza fini di lucro con autonomia statutaria e gestionale e persegue scopi di utilità sociale.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia - o, in forma abbreviata, Fondazione Carige - di seguito denominata Fondazione, persona giuridica privata senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, trae origine dalla Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.
Essa trova le proprie radici storiche nella predetta Cassa di Risparmio fondata il 18 marzo 1846 dal Monte di Pietà di Genova, a sua volta istituito dal Doge della Repubblica di Genova con decreto 10 marzo 1483.
La Fondazione opera sulla base di piani triennali con i seguenti obiettivi:
- assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento sopra indicato;
- sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali di cui all'articolo 13, comma 2, della legge n. 40/07, per diffondere la cultura tecnica e scientifica;
- sostenere le misure per l'...
E' costituita ad opera di Leonardo società per azioni, della Regione Liguria, della Provincia di Genova e del Comune di Genova una Fondazione denominata: “FONDAZIONE ANSALDO (GRUPPO LEONARDO)”La Fondazione ha sede in Genova, Corso F.M.Perrone 118, presso Villa Cattaneo dell'Olmo.
Per il perseguimento degli scopi, la Fondazione intende – anche utilizzando al costo e giovandosi dell’immagine, della sede, delle risorse e delle competenze dell’Acquario di Genova - sviluppare attività di divulgazione e di educazione per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente presso il grande pubblico, azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni e di enti pubblici e privati, operazioni e progetti di ricerca scientifica applicata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova per il tramite dei Dipartimenti competenti, e gli altri Istituti specializzati.
La Provincia di Genova è stata socio fondatore della “Fondazione Teatro Sociale di Camogli Onlus”, alla quale ha partecipato in forza della deliberazione C.P. n. 33 del 31/07/2001, insieme al Comune di Camogli, al Comune di Recco, ai proprietari privati del teatro attraverso la firma di una convenzione e dall'Associazione "Gli amici del Teatro Sociale".
Successivamente, con la determinazione sindacale n. 80/2018, la Città metropolitana di Genova (subentrata nel frattempo alla Provincia omonima), ha disposto la cessazione della partecipazione alla stessa Fondazione.
Su iniziativa della Provincia di Genova l'Accademia Italiana della Marina Mercantile nasce nel 2005 come società consortile con la finalità della formazione superiore degli allievi ufficiali e allievi commissari di bordo, la formazione continua del personale marittimo e la promozione e realizzazione di studi e ricerche per la conoscenza e comunicazione dell’economia marittima.
Nel 2010 si è trasformata in fondazione di partecipazione, e come Istituto Tecnico Superiore (ITS) è stata inserita nel sistema di istruzione superiore sotto la regia del MIUR .
In base al nuovo Statuto (art. 2), la...