Attua il monitoraggio della domanda, dell’offerta e degli standard di qualità dei servizi di trasporto pubblico locale.
Partecipa alla formazione dell’accordo di programma del trasporto pubblico di persone su gomma.
Definisce il contratto per la gestione dei servizi di trasporto nell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) e le modalità di affidamento dello stesso.
Gestisce l’esecuzione dei contratti di servizio di TPL Urbano ed Extra Urbano, effettua il monitoraggio e la verifica di conformità delle prestazioni.
È responsabile dell’accertamento dei contributi degli enti che partecipano all’accordo di programma per il finanziamento del trasporto pubblico di persone.
Gestisce le procedure di acquisizione di lavori, beni e servizi, demandati alla direzione come centrale di acquisto periferica.
Gestisce gli adempimenti amministrativi e finanziari in materia di contratti di lavori, servizi e forniture, nei riguardi degli enti di controllo (ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, Osservatorio dei contratti pubblici, BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche, ecc.) e degli enti finanziatori (Regione Liguria, MIUR, ecc.).
Cura gli approfondimenti e gli aggiornamenti normativi e procedurali; supporta gli uffici tecnici nella gestione giuridica, amministrativa e contabile delle procedure contrattuali.
Fornisce supporto alla Stazione Unica Appaltante per l’attività di centralizzazione delle committenze e le attività di committenza ausiliarie.
Cura la gestione delle procedure espropriative dell’ente.
Gestisce le ordinanze sulla circolazione sulle strade di competenza.
- Contratto di servizio per il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano
- Affidamento di lavori
- Acquisto di beni e servizi
- Adempimenti obbligatori sui contratti pubblici
- Programma triennale e annuale dei lavori pubblici e Programma biennale degli acquisti in materia di viabilità
- Inserimento dati
- Espropriazioni e Occupazione d’urgenza
- Ordinanze sulla circolazione, autorizzazioni per gare sportive e manifestazioni, autorizzazioni per trasporti eccezionali e deroghe