Effettua il controllo sulla gestione finanziaria dell’ente.
Redige le proposte di bilancio di previsione attraverso la raccolta, le verifiche di coerenza e l’armonizzazione di tutti i fattori che concorrono alla sua formazione.
Cura la raccolta delle previsioni di entrata e di spesa dalle direzioni e, assicurando il rispetto dei principi contabili, predispone i documenti di programmazione e pianificazione finanziaria (bilancio, nota integrativa, bilancio consolidato) e di rendicontazione.
Assicura la gestione del bilancio, salvaguardando gli equilibri finanziari e il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Cura i rapporti con il Collegio dei revisori, la Corte dei Conti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Supporta le direzioni nella gestione di finanziamenti esterni legati al PNRR rispetto alla corretta imputazione nelle voci di competenza e al controllo della spesa.
- Bilancio
- Certificazioni di bilancio
- Variazione e assestamenti
- Rendiconto
- Fondi straordinari esterni
- Pareri di regolarità contabile e attestazioni di copertura finanziaria
- Bilancio consolidato