Affianca gli uffici nella rilevazione dei fabbisogni in ambito ICT, dalla fase di predisposizione dei capitolati alle fase di valutazione dei prodotti. Fornisce supporto all’utilizzo dei prodotti.
Favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi dell’ente con le piattaforme nazionali, la condivisione degli strumenti e delle banche dati sia all’interno dell’organizzazione dell’ente che in rete con il comune capoluogo e gli altri enti del territorio.
Provvede alla gestione del patrimonio software dell’ente, dei dati aperti e fornisce supporto all’organizzazione dei dati e dei flussi di dati rispetto ai requisiti sul tema dell’Amministrazione Trasparente.
Assicura la gestione tecnica del sito istituzionale della Città Metropolitana e i portali tematici dedicati, supporta l’Ufficio Comunicazione nella gestione dei social network.
Cura l’archivio cartografico in ambiente web, orientato agli strumenti di pianificazione nella loro complessità (cartografie, norme, documenti tecnici di approfondimento), la pubblicazione degli atti di pianificazione generale e speciale.
Partecipa a progetti di e-government sia italiani che europei, in modalità diretta e in affiancamento tecnico ad altri uffici dell’ente. Gestisce le attività connesse al P.O.N. (Piano Operativo Nazionale) Metro 2014 - 2020 in coordinamento con il Comune di Genova e al P.O.N. Governance 2014 - 2020.
Fornisce supporto ai comuni del territorio sul tema dell’Agenda Digitale promuovendo le sviluppo delle tecnologie e dell’innovazione. Gestisce il Polo Provinciale nell’ambito del CST (Centro Servizi Territoriale) Liguria.
- Sistema informativo della Città Metropolitana
- Sito istituzionale
- Portali tematici
- Progetti di sviluppo delle tecnologie e dell'innovazione sul territorio metropolitano
- Acquisti nel settore ICT