Direzione Territorio e Mobilità

La Direzione Territorio e Mobilità svolge le funzioni che regolano e controllano l’uso del territorio, la pianificazione e la gestione dei sistemi di mobilità e della rete stradale, in modo idoneo a soddisfare le esigenze della collettività, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta, e del territorio, e a facilitare la fruibilità dei servizi, anche d’interesse comunale.

Attraverso il piano del bacino di mobilità persegue un sistema di trasporto pubblico che integra le diverse modalità, favorendo in particolar modo quelle a minor impatto sotto il profilo ambientale, in coerenza con la pianificazione dell’assetto territoriale e gli obiettivi di sviluppo economico e sociale. Gestisce le attribuzioni della Città Metropolitana in materia di trasporti pubblici locali.

Pianifica, programma e realizza gli interventi e i servizi di manutenzione, di adeguamento e di miglioramento della rete stradale. Gestisce l’utilizzo della rete infrastrutturale viaria, ovvero le concessioni e le autorizzazioni relative al demanio stradale, alle attività e alle professioni inerenti la circolazione stradale, alla materia dei trasporti.

Svolge attività di assistenza e supporto alla pianificazione strategica e territoriale dell’ente e per l’elaborazione degli strumenti urbanistici d’interesse comunale, assicura i controlli sull’attività edilizia.

Ha funzioni di capofila nella programmazione e pianificazione dell’ente in materia di lavori pubblici, cura le procedure espropriative.

Tipo unità organizzativa: 
Direzione
Dettaglio unità organizzativa: 
UfficioTelefonoEmail
Segreteria
Tel: +39.010.54.99.671 | Fax: +39.010.54.99.934
Macrostruttura di direzione: 
Ordinamento: 
Direzione Territorio e Mobilità