L’Ufficio assicura l’efficienza operativa e la trasformazione digitale dell’Ente attraverso strumenti e soluzioni informatiche innovative. Gestisce e sviluppa il sistema informativo dell’Ente, garantendo interoperabilità, digitalizzazione dei processi e valorizzazione dei dati, in conformità con il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Supporta gli uffici e collabora a livello metropolitano nella trasformazione digitale, nella gestione del patrimonio software e nella promozione di progetti di innovazione tecnologica.
Nello specifico, è competente per le seguenti funzioni:
- Gestione e sviluppo del sistema informativo metropolitano: coordina l’evoluzione continua del sistema informativo dell’Ente e l’integrazione con piattaforme nazionali e locali. Collabora, inoltre, nella mappatura dei processi dell’ente e la loro revisione in chiave digitale.
- Supporto alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica: assiste gli Uffici nella definizione dei requisiti tecnici, nella predisposizione di capitolati ICT e nella valutazione delle soluzioni digitali. Supporta, insieme agli altri Uffici competenti, il Responsabile per la Transizione al Digitale nella redazione del “Piano Triennale per l’Informatica nella PA” per l’Ente.
- Monitoraggio delle necessità operative e ottimizzazione dei sistemi: effettua analisi e valutazioni tecnologiche, favorisce l’integrazione e l’ottimizzazione dei sistemi informativi e assicura la condivisione delle banche dati con gli enti territoriali e le piattaforme nazionali.
- Gestione delle piattaforme digitali dell’Ente: coordina il sito istituzionale e i portali tematici, garantendo accessibilità e interoperabilità. Supporta l’Ufficio Comunicazione nelle attività legate ai social network istituzionali.
- Progettazione e attuazione di soluzioni per la digitalizzazione: promuove e partecipa, in collaborazione con gli Uffici competenti in materia di progettazione e finanziamenti, a progetti in linea con il Piano già citato, sviluppando soluzioni per la trasformazione digitale dei servizi.
- Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati per il digitale: cura la gestione operativa, tecnica e amministrativa dei progetti finanziati (PNRR e altri fondi) relativi alla digitalizzazione. In coordinamento con il Servizio, fornisce dati e supporto tecnico-specialistico all’Ufficio Controlli Interni per le attività di verifica di II livello sui progetti PNRR di propria competenza.
Sistema informativo metropolitano
- Sito istituzionale e portali tematici
- Progetti digitali finanziati (PNRR, UE, nazionali, regionali)
- Banche dati e piattaforme per la gestione delle informazioni
- Acquisti nel settore ICT