Gestisce la divulgazione delle attività dell’ente.
Svolge le funzioni di stazione unica appaltante e di centrale di committenza previsti dall’articolo 13 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, dall’articolo 1, comma 44, lett. c), della Legge 7 aprile 2014, n. 56, dall’articolo 38 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. È soggetto aggregatore per l’acquisto di beni e servizi ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9 del Decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni in Legge 23 giugno 2014, n. 89.
In campo sociale analizza le relazioni sociali che si sviluppano e le problematiche ad esse connesse, promuovendo l’integrazione e le pari opportunità tra le diverse componenti con particolare attenzione alle fasce deboli. Promuove e favorisce la gestione in rete e integrata dei servizi pubblici socio-assistenziali.
Cura i rapporti con il mondo della scuola, gestisce i servizi di orientamento e di supporto all’istruzione. Programma e pianifica l’offerta formativa e il dimensionamento delle strutture scolastiche.
Cura la gestione tecnica per l’adeguamento normativo e la sicurezza degli edifici di competenza compresi gli edifici scolastici, attraverso la pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazione.
Gestisce gli immobili di competenza dell’ente, in particolar modo gli edifici scolastici, sia dal punto di vista tecnico, garantendo l’adeguamento normativo e la sicurezza degli edifici attraverso la pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazione, sia dal punto di vista patrimoniale, attraverso la gestione dei rapporti di locazione, concessione e comodato, attivi e passivi, condominiali e dei processi di acquisizione, dismissione e valorizzazione degli immobili.
La Direzione Scuole e governance gestisce le risorse strumentali in coerenza con la programmazione generale ed economico-finanziaria dell’ente. Svolge analisi per interpretare i bisogni del territorio ed elaborare, attraverso la concertazione con i portatori d’interesse presenti, progetti, programmi e strategie di sviluppo.
È responsabile della programmazione e pianificazione degli acquisti di beni e servizi. Assicura una efficiente ed economica gestione delle risorse strumentali.
Gestisce le funzioni attinenti le attività residuali di chiusura dei corsi finanziati con fondi FSE.
Assicura la gestione amministrativa dei beni e servizi necessari allo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Svolge attività di Centrale di committenza per l'acquisizione di forniture, servizi e lavori destinati alla Città Metropolitana e ad altre stazioni appaltanti. In particolare opera, nel sistema di qualificazione delle Stazioni appaltanti delineato dal codice dei contratti pubblici, quale soggetto qualificato per lo svolgimento di procedura di gara.
Gestisce gli acquisti centralizzati dell'ente di beni e servizi di importo inferiore di importo inferiore alle soglie definite dalla procedura unica acquisti dell’ente.
Collabora con l’Ufficio Pianificazione strategica e performance della Segreteria e Direzione Generale per la elaborazione di idee, proposte e progetti funzionali alla programmazione e pianificazione e per le correlate analisi di fattibilità.
Il Direttore assume le funzioni di vice segretario e vice direttore generale al fine di garantire l’attività amministrativa di vertice in caso di vacanza/assenza/impedimento del segretario generale/direttore generale, anche rispetto alla rappresentanza in giudizio e alla procura delle liti.
Ufficio | Telefono | |
---|---|---|
Segreteria | Tel: +39.010.54.99.585 |