Svolge per la Segreteria e Direzione Generale l’attività di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi di governo e delle strutture organizzative dell’Ente; fornisce supporto alle Direzioni in ordine alle istruttorie tecnico-giuridiche sottese alle valutazioni circa l’opportunità di promuovere azioni legali o resistere in giudizio.
Sovraintende l’attività di costituzione in giudizio dell’Amministrazione nelle cause attive e passive nanti tutte le Autorità Giudiziarie.
Sovraintende e coordina dal punto di vista giuridico-amministrativo le azioni connesse allo svolgimento del ruolo di Autorità di Ambito del servizio idrico integrato dell’Ente metropolitano.
Sovraintende e coordina il controllo sulle società partecipate, recependo, per quanto attiene alla componente “economico finanziaria”, le valutazioni del Servizio Bilancio e contabilità della Direzione Risorse.
Sovraintende e coordina il controllo di regolarità amministrativa di tipo successivo ex art. 147 del TUEL, avvalendosi delle strutture operative dell’Ufficio Europa e finanziamenti strategici, con riguardo agli atti connessi ai progetti finanziati sul PNRR e/o su fondi europei.
Cura gli adempimenti relativi alle nomine di spettanza dell’Ente metropolitano in società ed enti.
Coordina la progettazione e l’applicazione del sistema di gestione della qualità aziendale, l’integrazione tra esso e gli altri strumenti e le modalità di programmazione e di controllo. Effettua le attività di auditing interno, cura i rapporti con l’ente certificatore.
Il responsabile della Direzione assicura la funzione di vice Segretario in caso di assenza o temporaneo impedimento del Segretario Generale, anche rispetto alla rappresentanza in giudizio e alla procura delle liti.
- Atti amministrativi
- Proposte di atti amministrativi di competenza degli organi di governo
- Pareri
- Relazioni