Salta al contenuto principale
Logo GenovaMetropoliCittà Metropolitana di Genova
Segui GenovaMetropoli su: FB di CMGE twitter di CMGE youtube di CMGE google plus di CMGE
Home Open Data #GenovaMetropoli

Form di ricerca

  • Amministrazione trasparente
  • Indice dei dataset
  • Normativa Open Data
  • Relazione controlli di regolarità amministrativa I° semestre 2021
  • Tutorial
  • News

News

ForumPA | Open Data: formazione, riuso e monitoraggio dell’impatto economico e sociale
  1. Altri contenuti
  2. Accesso civico

Accesso civico

L’articolo 5 del DLgs 33/2013 e s.m e i. riconosce a chiunque il diritto di richiedere e ottenere, senza necessità di motivazioni, documenti, informazioni e dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale (accesso civico o accesso civico semplice: di seguito accesso civico) nonché il diritto di accedere ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto citato (accesso generalizzato).

Il referente dell’accesso civico e dell' accesso generalizzato per Città Metropolitana di Genova è l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (di seguito URP; numero verde 800509420 - telefono 0105499456), che è deputato alla tenuta ed aggiornamento del Registro degli accessi di cui alla Delibera ANAC 1309/2016.
La richiesta di accesso civico e generalizzato va pertanto indirizzata a tale ufficio e può essere consegnata direttamente presso i locali URP di Piazzale Mazzini 2, Genova, oppure ad esso inviata secondo le seguenti modalità:
-tramite posta ordinaria all'Ufficio URP Città Metropolitana di Genova, Piazzale Mazzini 2, Genova
-tramite posta certificata all’indirizzo PEC : pec@cert.cittametropolitana.genova.it
-tramite fax al numero 010/5499575
- tramite posta non certificata all'indirizzo: info@cittametropolitana.genova.it
Per la formulazione della richiesta possono essere utilizzati i modelli all’uopo predisposti dall’Ente (cfr. allegati Istanza accesso civico e generalizzato). Sulla busta e/o nell'oggetto dell'istanza riportare la dicitura "Istanza di accesso".
Tempi del procedimento
30 giorni, salvo quanto previsto all'art. 5, comma 5 D.Lgs. 33/2013 e s.m. e i. (sospensione del termine).
Modalità di opposizione avverso le decisioni dell’Ente.
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile anticorruzione e trasparenza (di seguito RPCT) che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'art. 5-bis, comma 2, lettera a) D.Lgs. 33/2013 s.m. e i, il suddetto RPCT provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del RPCT è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni. Avverso la decisione dell'amministrazione o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al TAR ai sensi dell'art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. 104/2010. Il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito. Qualora tale organo non sia stato istituito, come – ad oggi – nella Città metropolitana di Genova, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore e quindi al Difensore civico della Regione Liguria. Il ricorso va altresì notificato all'amministrazione. Il difensore civico si pronuncia entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso. Se il difensore civico ritiene illegittimo il diniego o il differimento, ne informa il richiedente e lo comunica all'amministrazione competente. Se questa non conferma il diniego o il differimento entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del difensore civico, l'accesso è consentito. Qualora il richiedente l'accesso si sia rivolto al difensore civico, il termine di cui all'articolo 116, comma 1, del Codice del processo amministrativo decorre dalla data di ricevimento, da parte del richiedente, dell'esito della sua istanza al difensore civico. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a) D.Lgs. 33/2013 e s.m. ei., il difensore civico provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per la pronuncia del difensore è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.
Nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, il controinteressato può presentare richiesta di riesame o ricorso al difensore civico ai sensi dei commi 7 e 8, D.lgs. 33/2013 s.m. e i.
Contatto del RPCT : direzione.generale@cittametropolitana.genova.it

Ente gestore: 
Città Metropolitana di Genova
Livello amministrativo: 
Città Metropolitana

Accesso civico

Anno Titolo Documento Link
24/03/2022 Richiesta di Accesso civico Icona del PDF All_1C_Rich_AccessoCIVICO+Informativa.pdf 290.53 KB
24/03/2022 Richiesta di Accesso civico generalizzato Icona del PDF All_1D_Rich_AccessoGENERALIZZATO+Informativa.pdf 294.83 KB
31/12/2017 Richieste accesso civico e generalizzato Icona del foglio di calcolo Office Richieste accesso.xls 21 KB
31/12/2016 Delega accesso civico Icona del PDF Delega accesso civico2016.pdf 230.67 KB
21/08/2014 Determina Dirigenziale delega funzioni in materia di accesso civico Icona del PDF Documento 197.63 KB

(*) I dati presentati in forma tabellare possono essere scaricati nei formati indicati dai bottoni visualizzati qui di seguito.

XML

Informazioni dataset

Frequenza di aggiornamento Data di inserimento Ultimo aggiornamento Area tematica Etichetta
su richiesta 29/12/2014 - 09:20 23/09/2021 - 10:59 Trasparenza trasparenza | amministrazione aperta | accesso informazioni | accesso pubblico

Menu principale

  • Amministrazione trasparente
  • Indice dei dataset
  • Normativa Open Data
  • Relazione controlli di regolarità amministrativa I° semestre 2021
  • Tutorial
  • News

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Maggiori visualizzazioni

Atti di concessione
Stato dell'ambiente

Scopri i dataset

Rappresentanti della Città Metropolitana presso società ed altri enti
Patrimonio immobiliare

Navigazione

  • Contenuti più visti

Rilevazione della qualità

Rilevazione della qualità


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

#GenovaMetropoli

#genovametropoli logo

La Città Metropolitana di Genova è un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”). Sostituisce la Provincia di Genova.

dati.cittametropolitana.genova.it è il progetto "Open Data" della Città Metropolitana di Genova.
Il design e la gestione sono a cura del Servizio Sistemi Informativi. Ogni Direzione è responsabile per la parte di "dati" e "dataset".
accedi (area riservata) | contatti | privacy | Statistiche |