Cura gli adempimenti in materia di prevenzione incendi.
Svolge attività di monitoraggio delle azioni di adeguamento e di prevenzione incendi.
Attiva le procedure presso i Vigili del Fuoco per il rinnovo dei certificati di prevenzione incendi (CPI) e della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) ottenuti o presentati, il monitoraggio e la verifica delle attività manutentive finalizzati anche alla compilazione e alla tenuta dei registri dei controlli antincendio da parte dei singoli datori di lavoro delle unità funzionali presenti all’interno del patrimonio costituite da attività scolastiche e formative e da attività istituzionali dell’ente soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Gestisce, relativamente agli aspetti di prevenzione incendi, la manutenzione programmata e ordinaria riparativa e gli interventi di ripristino e riqualificazione degli immobili, garantendo il rispetto degli standard minimi di sicurezza antincendio e il mantenimento in efficienza dei relativi impianti e manufatti.
Svolge il ruolo di responsabile tecnico del servizio antincendio e cura la funzionalità degli impianti antincendio degli immobili di competenza. Gestisce gli interventi di adeguamento dell’accessibilità e della inclusività.
Fornisce consulenza e supporto ai responsabili delle scuole, degli uffici e dei servizi per una corretta ed efficace gestione ed attuazione delle procedure di evacuazione ed emergenza negli edifici.
Collabora per la tenuta della anagrafe di edilizia scolastica in sinergia con gli enti competenti.
- Progettazione, controlli e monitoraggi di prevenzione incendi
- Presentazione SCIA e rinnovo certificati di prevenzione incendi
- Direzione lavori pubblici e dell’esecuzione dei servizi manutentivi antincendio
- Collaudi e verifica di conformità degli interventi