Elabora e predispone le proposte di programmazione e pianificazione strategica dell’Ente. Coordina l’attività di reperimento fondi e i progetti di finanziamento.
Gestisce la divulgazione delle attività dell’ente.
Svolge le funzioni di stazione unica appaltante e di centrale di committenza previsti dall’articolo 13 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, dall’articolo 1, comma 44, lett. c), della Legge 7 aprile 2014, n. 56, dall’articolo 38 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. È soggetto aggregatore per l’acquisto di beni e servizi ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9 del Decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni in Legge 23 giugno 2014, n. 89.
In campo sociale analizza le relazioni sociali che si sviluppano e le problematiche ad esse connesse, promuovendo l’integrazione e le pari opportunità tra le diverse componenti con particolare attenzione alle fasce deboli. Promuove e favorisce la gestione in rete e integrata dei servizi pubblici socio-assistenziali.
Cura i rapporti con il mondo della scuola, gestisce i servizi di orientamento e di supporto all’istruzione. Programma e pianifica l’offerta formativa e il dimensionamento delle strutture scolastiche.
Cura la gestione tecnica per l’adeguamento normativo e la sicurezza degli edifici di competenza compresi gli edifici scolastici, attraverso la pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazione.
Gestisce gli immobili di competenza dell’ente, in particolar modo gli edifici scolastici, sia dal punto di vista tecnico, garantendo l’adeguamento normativo e la sicurezza degli edifici attraverso la pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazione, sia dal punto di vista patrimoniale, attraverso la gestione dei rapporti di locazione, concessione e comodato, attivi e passivi, condominiali e dei processi di acquisizione, dismissione e valorizzazione degli immobili.
Il Direttore assume le funzioni di vice segretario e vice direttore generale al fine di garantire l’attività amministrativa di vertice in caso di vacanza/assenza/impedimento del segretario generale/direttore generale, anche rispetto alla rappresentanza in giudizio e alla procura delle liti.
Ufficio | Telefono | |
---|---|---|
Segreteria | Tel: +39.010.54.99.585 |