La PEC è lo strumento che consente l'invio di documenti informatici in Italia per via telematica con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Unita alla firma digitale è in grado di certificare non solo la trasmissione (data e ora di invio e di ricezione, mittente e ricevute ufficiali) ma anche garantire l'originalità e l'inalterabilità degli allegati.
L'uso della PEC è da considerarsi preferenziale rispetto agli altri sistemi ufficiali di comunicazione.
È possibile comunicare via PEC con la Città Metropolitana di Genova utilizzando l'unica casella di PEC centralizzata che risponde all'indirizzo pec@cert.cittametropolitana.genova.it: i documenti così pervenuti verranno protocollati e inoltrati all'area di competenza nel più breve tempo possibile.
Verranno accettati allegati in formati standard, pubblici e stabili (non soggetti quindi all'attivazione di macro, codice o altri contenuti dinamici).
I formati considerati validi possono essere quelli prevalentemente testuali come i PDF (possibilmente PDF/A), TXT, RTF, XML oppure quelli prevalentemente grafici come TIFF (TIF) e JPEG (JPG). Per tutti gli altri formati, per i quali può essere necessaria una conferma è necessario prendere accordi con l'area di competenza che riceverà gli allegati oppure con il Servizio Sistemi Informativi della Provincia di Genova.
È deprecabile l'uso della PEC per l'invio di documentazione non ufficiale: pubblicità, inviti, prove non attinenti alla PEC e simili devono essere inviati utilizzando le caselle di posta e-mail tradizionali direttamente all'area di competenza.
I documenti firmati digitalmente inviati dalla Provincia sono sempre in formato .P7M e la loro gestione (verifica, visualizzazione, estrazione, ...) va fatta con un programma idoneo; la Provincia di Genova promuove l'uso di Dike, scaricabile gratuitamente dal sito di InfoCert installazione_DiKe.
In alternativa è possibile aprire i file .P7M utilizzando direttamente Adobe Acrobat Reader o un software di archiviazione (WinRAR, 7Zip, ...) ma in questo caso potrebbe essere impossibile verificare la validità della firma o accedere a tutti i file firmati.