Amministrazione Trasparente - Approfondimento

Il D.Lgs. 33/2013 e SS.MM.II. ha dettato nuove norme sulla pubblicazione di dati e documenti afferenti l’attività procedimentale e l’organizzazione della pubblica amministrazione, già oggetto di precedenti interventi legislativi, ed ha operato, nel contempo, una razionalizzazione sistematica dei principali obblighi in materia di trasparenza ad oggi vigenti, anche in funzione delle novità introdotte dalla Legge 190/2012.

Oltre a garantire l’accessibilità totale delle informazioni, finalizzata alla realizzazione di un’amministrazione aperta e concretamente a servizio del cittadino, il D. Lgs. n. 33/2013 e SS.MM.II. ha inteso dotare quest’ultimo di uno strumento nuovo ed efficace, il c.d. “accesso civico”, che consente a chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l’obbligo.

La richiesta di accesso civico, a norma dell’art. 5 del citato decreto, va presentata al Responsabile della Trasparenza, che nella Città metropolitana di Genova è il Segretario Generale Dott.ssa Concetta Orlando.

La Sezione “Amministrazione Trasparente” è articolata nelle relative sotto-sezioni, conformemente a quanto previsto dal decreto citato e dall’allegato alla Delibera ANAC 1310/2016.

I dati e le informazioni sono in costante aggiornamento e non appena resi disponibili dalle strutture responsabili, vengono pubblicati dal “Referente dati” di cui al documento "Allineamento PTPCT 2020/2022 alla macrostruttura vigente" reperibile al seguente link : Amministrazione Trasparente - Altri contenuti - Prevenzione corruzione

A riguardo, si precisa che gli indirizzi mail dei soggetti responsabili della pubblicazione, sono rappresentati dalla seguente stringa: nome.cognome@cittametropolitana.genova.it

e/o reperibili nella sezione Amministrazione Trasparente - Organizzazione - Telefono e Posta elettronica.