Gestisce l’applicazione della normativa in materia di anticorruzione a supporto del responsabile dell’anticorruzione identificato nel Segretario Generale. Si interfaccia con le direzioni per l’individuazione delle misure organizzative utili alla riduzione del rischio, verifica l’applicazione delle misure previste nel piano provvedendo ai monitoraggi ed ai controlli delle attività.
Sviluppa il sistema di monitoraggio e controllo dei processi e delle attività dell’ente, gli indicatori per la misurazione della performance di ente, organizzativa e operativa. Si interfaccia con il Nucleo di Valutazione per l’impostazione degli obiettivi, supporta i dirigenti nella costruzione degli obiettivi e la verifica dei risultati di gestione.
Presidia e coordina il processo della valutazione della performance individuale e organizzativa.
Coordina la progettazione e l’applicazione del sistema di gestione della qualità aziendale, l’integrazione tra esso e gli altri strumenti e le modalità di programmazione e di controllo. Effettua le attività di auditing interno, cura i rapporti con l’ente certificatore.
Garantisce e coordina il processo di controllo sulle società partecipate.
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza
- Sistema degli obiettivi per il PEG e per il Piano della performance
- Sistema degli indicatori e monitoraggio e controllo
- Valutazione della performance individuale e organizzativa
- Sistema di gestione della qualità aziendale
- Controllo sulle società partecipate
- Comunicazione interaziendale