Predispone i documenti di programmazione in materia di “Anticorruzione e Trasparenza” e ne coordina l’applicazione a supporto del responsabile dell’anticorruzione identificato nel Segretario Generale. Si interfaccia con le direzioni per l’individuazione delle misure organizzative utili alla riduzione del rischio, verifica l’applicazione delle misure previste nel piano provvedendo ai monitoraggi ed ai controlli delle attività.
Coordina la progettazione e l’applicazione del sistema di gestione della qualità aziendale. Effettua le attività di auditing interno, cura i rapporti con l’ente certificatore.
Garantisce e coordina il processo di controllo e monitoraggio sulle società partecipate; per quanto attiene alla componente “economico-finanziaria” del predetto controllo e monitoraggio recepisce le valutazioni del Servizio Bilancio e contabilità della Direzione Risorse.
Effettua il controllo di regolarità amministrativa ex art. 147 bis, comma 2, del T.U.E.L. avvalendosi del supporto operativo dell’Ufficio Professionisti legali e del supporto dell’Ufficio Europa e finanziamenti strategici (quest’ultimo in relazione ai controlli connessi agli atti connessi ai finanziamenti PNRR e/o europei).
- Sezione rischi corruttivi e trasparenza del Piao
- Atti amministrativi
- Proposte di atti amministrativi di competenza degli organi di governo
- Relazioni e report attività di controllo
Ufficio |
---|
Ufficio Controlli |