Cura la gestione patrimoniale degli immobili di competenza dell’ente, in proprietà o nella disponibilità, con particolare rilevanza per gli edifici scolastici.
Assicura l’acquisizione e la gestione amministrativa degli immobili necessari allo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Predispone il piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili (PAVI) non più funzionali alle attività dell’ente e gestisce i processi di acquisizione e dismissione dei cespiti immobiliari, anche elaborando progetti di valorizzazione interni all’ufficio e trasversali ai diversi servizi dell’Ente, in coerenza con le strategie europee, nazionali o regionali.
Costruisce accordi di collaborazione tra Enti per la valorizzazione immobiliare, anche nell’ottica dello sviluppo economico e sociale e, attraverso l’indizione di aste pubbliche, gestisce le manifestazioni di interesse all’acquisto/concessione/locazione di immobili di proprietà.
Collabora con il Servizio Edilizia per identificare i fabbisogni relativi all’adeguamento normativo, la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare, al fine di favorirne la conservazione, la sicurezza, la funzionalità e la compatibilità con la destinazione d’uso.
Cura i rapporti con le istituzioni scolastiche, in collaborazione con il Servizio Istruzione, pari opportunità e sviluppo sociale, concorrendo all’individuazione degli spazi in funzione dell’offerta formativa, coerente alle esigenze del dimensionamento scolastico, e delle caratteristiche tecniche e strutturali degli edifici.
Assicura il monitoraggio e l’aggiornamento del sistema Informativo per la gestione delle anagrafiche patrimoniali degli immobili.
Rileva i fabbisogni generali e assicura l’approvvigionamento dei beni e servizi strumentali alle attività dell’ente, promuovendo e facilitando i processi di centralizzazione.
Collabora con la Stazione Unica Appaltante nella predisposizione del programma triennale degli acquisti di beni e servizi.
- Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari
- Ricognizione patrimonio immobiliare
- Programma Triennale acquisti di beni e servizi di competenza