Ufficio Tecnico edilizia

Partecipa ai processi di programmazione e pianificazione. Rileva i fabbisogni, anche attraverso le informazioni fornite dagli altri uffici tecnici della direzione, formula indicazioni e proposte sugli interventi di conservazione, adeguamento e miglioramento degli edifici, definendo anche la scala delle priorità delle opere e degli interventi da inserire nel programma triennale dei lavori pubblici.

Cura gli adempimenti in materia di prevenzione incendi. Svolge attività di monitoraggio delle azioni di adeguamento e di prevenzione incendi. Attiva le procedure presso i Vigili del Fuoco per il rinnovo dei certificati di prevenzione incendi (CPI) e della Segnalazione Certificata Inizio

Attività (SCIA) ottenuti o presentati, il monitoraggio e la verifica delle attività manutentive finalizzati anche alla compilazione e alla tenuta dei registri dei controlli antincendio da parte dei singoli datori di lavoro delle unità funzionali presenti all’interno del patrimonio costituite da attività scolastiche e formative e da attività istituzionali dell’ente soggette ai controlli di prevenzione incendi.

Svolge attività di progettazione e direzione lavori, collaudo e coordinamento per la sicurezza. È responsabile della gestione delle pratiche presso gli enti competenti (Soprintendenza, ASL, Comune, Regione, ecc.) per l’ottenimento dei titoli abilitativi.

Fornisce consulenza tecnica in materia di progettazione e direzione lavori, supporto per la redazione di documenti di programmazione e studio specialistici, dei piani logistici di assegnazione degli spazi, ad altri uffici dell’ente.

Fornisce consulenza e supporto ai responsabili delle scuole, degli uffici e dei servizi per una corretta ed efficace gestione ed attuazione delle procedure di evacuazione ed emergenza negli edifici.

Dirige e gestisce il personale operativo assegnato, assicurando le disposizioni di carattere amministrativo e l’applicazione delle norme in materia di sicurezza.

Prodotti: 

- Progettazione
- Direzione lavori e servizi manutentivi antincendio
- Collaudi e verifica di conformità degli interventi esternalizzati
- Progetti, controlli e monitoraggi di prevenzione incendi
- Piano di utilizzo spazi scolastici

Unità organizzativa padre: 
Servizio Edilizia
Tipo unità organizzativa: 
Ufficio
Dettaglio unità organizzativa: