Ufficio Istruzione e diritto allo studio

Sviluppa la programmazione dell’offerta formativa e la pianificazione del dimensionamento scolastico delle scuole di secondo grado, d’intesa con il Servizio Edilizia, il Servizio Patrimonio, la Direzione Scolastica Regionale e Provinciale, i dirigenti scolastici, la Regione e i Comuni.

Realizza analisi della scolarità e promuove azioni e interventi di orientamento scolastico per gli studenti provenienti dall’istruzione secondaria di primo grado.

Cura gli adempimenti atti a garantire il diritto allo studio e l’integrazione nel sistema scolastico e formativo degli studenti in situazione di disabilità. Valuta le richieste di intervento e gestisce le priorità. Assicura il servizio di trasporto studenti disabili della scuola superiore, effettuando il monitoraggio e il controllo del servizio.

Gestisce e coordina eventi con il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.

Gestisce il centro servizi bibliotecario e il servizio Bibliobus.

Prodotti:

- Piano di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa
- Verifica di conformità servizio trasporto disabili.
- Osservatorio scolastico
- Pubblicazioni e materiale informativo