Ufficio Contratti e demanio stradale

Gestisce tutte le problematiche amministrative inerenti il demanio stradale, comprese quelle derivanti dalla connessione con il demanio fluviale, derivanti dai ponti e viadotti della rete viaria e alla viabilità frontista ai corsi d’acqua.

Gestisce le autorizzazioni e le concessioni inerenti il demanio stradale (innesti, allacci, attraversamenti e percorrenze della sede stradali, accessi e passi carrabili, occupazioni temporanee di suolo pubblico, installazioni pubblicitarie e segnaletiche, ecc.).

È responsabile dell’accertamento e della riscossione dei canoni di concessione, cura la gestione del contenzioso per il recupero dei crediti, ivi compreso quello in materia di occupazione spazi e aree pubbliche per cantieri edili (O.S.A.P.).

Gestisce le procedure di acquisizione di lavori, beni e servizi, demandati alla direzione come centrale di acquisto periferica.

Gestisce gli adempimenti amministrativi e finanziari in materia di contratti di lavori, servizi e forniture, nei riguardi degli enti di controllo (ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, Osservatorio dei contratti pubblici, BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche, ecc.) e degli enti finanziatori (Regione Liguria, MIUR, ecc.).

Cura gli approfondimenti e gli aggiornamenti normativi e procedurali; supporta gli uffici tecnici nella gestione giuridica, amministrativa e contabile delle procedure contrattuali. Fornisce supporto alla Stazione Unica Appaltante per l’attività di centralizzazione delle committenze e le attività di committenza ausiliarie.

Cura la gestione delle procedure espropriative dell’ente.

Prodotti: 

- Inventario stradale
- Concessioni
- Autorizzazioni
- Espropriazioni
- Occupazione d’urgenza
- Sistemi informativi
- Banche dati

Unità organizzativa padre: 
Servizio Amministrazione Territorio e Trasporti
Tipo unità organizzativa: 
Ufficio
Dettaglio unità organizzativa: