Servizio per l'impego Genova, levante e collocamento mirato

Svolge le funzioni rimaste in capo alla Città Metropolitana in materia di servizi per l’impiego, in attesa del riordino dell’organizzazione dei servizi per l’impiego a seguito dell’attivazione dell’ANPAL, come previsto dalla Legge 10 dicembre 2014, n. 183, dal Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150, Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183, dall’articolo 15 del Decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito in Legge 6 agosto 2015 , n. 125, coordinando i centri per l’impiego di Genova – Servizi Tecnici e Chiavari.

Svolge le azioni delle politiche attive del lavoro come da disposizioni regionali.

Programma e monitora gli interventi integrati di orientamento, accompagnamento al lavoro, per la definizione di percorsi individuali, personalizzati e flessibili rivolti a lavoratori che si rivolgono ai centri per l’impiego cittadini e alla rete degli informa lavoro.

Promuove il lavoro di rete con i soggetti pubblici e privati (Istituzioni, Agenzie per il lavoro, Enti di formazione, Aziende, Scuole, Università, parti sociali ecc.) al fine di rinforzare l’offerta dei servizi e la diffusione delle informazioni inerenti le regole e le opportunità per lavoratori ed imprese.

Si relaziona con Regione Liguria per la corretta applicazione delle disposizioni regionali e della Convenzione C.M.GE/R.L. stipulata in materia di servizi per l’impiego.

Eroga i servizi amministrativi e tecnici di monitoraggio del meccanismo di condizionalità legato alla fruizione delle prestazioni a sostegno del reddito, gestione e monitoraggio assegni individuali di ricollocazione per l’accompagnamento al lavoro rivolti ai beneficiari di NASPI.

Fornisce supporto ad enti ed imprese per procedure ed obblighi di legge (mobilità pubblica, mobilità collettiva, chiamate pubbliche, adempimenti on-line, rapporti con INPS per interscambio dati ecc.)

Si relaziona con Regione Liguria per la corretta applicazione delle Disposizioni Regionali e della Convenzione C.M.GE/R.L. stipulata in materia di servizi per l’impiego.

Eroga i servizi amministrativi e tecnici in attuazione del Decreto Legislativo 150/2015 e 151/2015 - monitoraggio del meccanismo di condizionalità legato alla fruizione delle prestazioni a sostegno del reddito (art. 21 e 22), gestione e monitoraggio assegni individuali di ricollocazione per l’accompagnamento al lavoro (art. 18 lett. F e art. 23) rivolti ai beneficiari di NASPI.

Unità organizzativa padre: 
Direzione Sviluppo Economico e Sociale
Tipo unità organizzativa: 
Servizio
Dettaglio unità organizzativa: 
UfficioTelefonoEmail
Segreteria
Tel: +39.010.54.97.601 | Fax: +39.010.54.97.603
Ordinamento: 
Direzione Sviluppo Economico e Sociale | Servizio per l'impego Genova, levante e collocamento mirato