Direzione Sviluppo Economico e Sociale

La Direzione svolge analisi per interpretare i bisogni del territorio ed elaborare, attraverso la concertazione con i portatori d’interesse presenti, progetti, programmi e strategie di sviluppo.

Promuove azioni ed iniziative di sistema per valorizzare, mettere in relazione e creare integrazione tra le risorse economiche del territorio.

Elabora progetti di finanziamento delle attività dell’ente e degli enti del territorio.

Coordina i processi di implementazione dei servizi ICT (Information and Communications Technology) e dei progetti di innovazione digitale per la competitività della Città Metropolitana e del territorio.

In campo sociale analizza le relazioni sociali che si sviluppano e le problematiche ad esse connesse, promuovendo l’integrazione e le pari opportunità tra le diverse componenti con particolare attenzione alle fasce deboli. Promuove e favorisce la gestione in rete e integrata dei servizi pubblici socio-assistenziali.

Cura i rapporti con il mondo della scuola, gestisce i servizi di orientamento e di supporto all’istruzione.

Programma e pianifica l’offerta formativa e il dimensionamento delle strutture scolastiche.

Cura la gestione tecnica per l’adeguamento normativo e la sicurezza degli edifici di competenza compresi gli edifici scolastici, attraverso la pianificazione, programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione
ordinaria e straordinaria e di riqualificazione.

Svolge attività di presidio tecnico sull’applicazione della normativa sulle costruzioni in cemento armato e in zona sismica.

Gestisce i servizi e i centri per l’impiego fino al completamento del piano nazionale relativo al mercato del lavoro.

Tipo unità organizzativa: 
Direzione
Dettaglio unità organizzativa: 
UfficioTelefonoEmail
Segreteria
Tel: +39.010.54.97.601 | Fax: +39.010.54.97.603
Macrostruttura di direzione: 
Ordinamento: 
Direzione Sviluppo Economico e Sociale