Open government, ecco i principali traguardi dell’Italia

Immagine relativa alla notizia

Con il terzo Piano d’Azione è migliorata la qualità della partecipazione dell’Italia nella OGP. Trasparenza, partecipazione e trasformazione digitale hanno assunto un ruolo determinante nell'agenda politica per riformare la PA.
La partecipazione dell’Italia nella Open Government Partnership (OGP) ha compiuto negli ultimi 18 mesi un salto di qualità. Di ciò è prova, da un lato, la rilevanza degli impegni assunti dalle pubbliche amministrazioni italiane con il terzo Piano d’Azione OGP e la capacità di realizzazione degli impegni finora dimostrata; dall’altro, il nuovo ruolo di protagonista dell’Italia in sede internazionale.
Con il terzo Piano d’Azione la qualità della partecipazione dell’Italia nella OGP è significativamente migliorata perché si sono realizzate per la prima volta alcune condizioni di contesto e sono state fatte delle precise scelte di metodo.
I temi della trasparenza, della partecipazione e della trasformazione digitale, che sono alla base della OGP, hanno assunto un ruolo determinante nell’agenda politica del governo, per riformare la pubblica amministrazione.

-- di Pia Marconi, capo del Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio

Testo integrale dell'articolo: https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/open-government-ecco...