Al via il Portale Dati CONSIP: dati.consip.it

immagine relativa alla notizia

Dal 29 settembre è in linea il Portale Open Data dati.consip.it dedicato alla valorizzazione e apertura del patrimonio informativo raccolto nell’esercizio delle attività istituzionali di Consip.
Raggiungibile all'indirizzo web http://dati.consip.it, il portale mette a disposizione cinque tipologie di dataset: Amministrazioni, Bandi e gare, Partecipazioni, Fornitori e Cataloghi. I primi dati ad essere pubblicati in formato aperto riguardano il Programma per la Razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione.
Si tratta di un primo passo cui seguiranno ulteriori pubblicazioni di dati afferenti il Programma ed altre attività istituzionali di Consip.

Il MEF e Consip, nel ruolo di Centrale di Committenza Nazionale, rendono disponibili i dati del Programma allo scopo di comunicare alla collettività l’impegno volto alla razionalizzazione della spesa pubblica, favorire la collaborazione e l’intelligenza collettiva in ottica di sviluppo del mercato, fare rete con soggetti pubblici e privati per aggregare proposte e promuovere nuovi servizi e opportunità di business.